Il mercato del software “usato”: limiti e condizioni nell’acquisto di un software “di seconda mano”
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
<p>Puoi fruire dell’evento in streaming all’interno di questa pagina. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non dovesse apparire, prova ad aggiornare la pagina.</p>
Seguendo il Webinar imparerai
Il mercato del software c.d. “second hand” consente alle aziende di estrarre valore dalle immobilizzazioni software e, al contempo, di risparmiare sull’acquisto delle licenze. La commercializzazione di licenze d’uso di programmi software “di seconda mano” è stata definitivamente legittimata: una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha, infatti, stabilito l’esaurimento, all’atto della prima vendita, del diritto esclusivo di distribuzione dell’autore del software coperto da licenza d’uso, che, pertanto, non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”. Il webinar illustra il quadro giuridico di riferimento per valutare la legittimità e la sicurezza della compravendita di software.
Per informazioni sull'evento

Gabriele Faggioli
Responsabile ScientificoLegale, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protection e Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano. È Presidente del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).
Annamaria Italiano
Avvocato, specializzata in diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni, svolge attività di consulenza sugli aspetti legali dell'utilizzo e della gestione dei sistemi informativi, prestando in particolare attività di supporto legale, contrattuale e negoziale a imprese dei più diversi settori di mercato. È autrice e coautrice di articoli e pubblicazioni in materia di ICT Law e ha partecipato come relatrice in diversi convegni, seminari e workshop relativi al diritto delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla contrattualistica informatica. Da anni collabora con gli Osservatori Digital Innovation nello sviluppo delle tematiche legali e contrattuali.
Contenuti suggeriti dell’Osservatorio Cloud Transformation





Aggiungi in Agenda
