Il Tavolo di lavoro nasce nel 2022 dall’intersezione delle attività di Ricerca degli Osservatori Digital B2b e Omnichannel Customer Experience. L’obiettivo della Ricerca è comprendere le opportunità derivanti dall’impostazione di strategie di relazione con i propri clienti business basate su logiche data-driven e customer centric.
L’iniziativa mira a supportare le aziende operanti nei contesti B2b a comprendere e sviluppare strategie orientate al cliente (diretto o intermediario) e a sfruttare al meglio i canali digitali e fisici nel processo di relazione cliente-fornitore. | La Ricerca del Tavolo di lavoro Customer Experience B2b
La Ricerca 2023 si pone i seguenti obiettivi:
Mappare l’evoluzione della maturità delle aziende in ambito Customer Experience B2b per individuare le principali best practice nella relazione cliente-fornitore.
Identificare le trasformazioni organizzative necessarie al raggiungimento di un approccio customer-centrico, declinando la relazione a seconda delle diverse tipologie di clienti (diretti, distributori, rivenditori e professionisti).
Presentare le principali MarTech a supporto della relazione cliente-fornitore.
Delineare i benefici derivanti dall’introduzione di un approccio customer-centrico, comprendendo i vantaggi derivanti dall’adozione di specifiche attività, tecnologie o iniziative di collaborazione.